venerdì 6 luglio 2007

Live Earth tutto in diretta

Il 7 luglio su LA7 sarà Live Earth Day.

Dallo studio i giornalisti del TgLA7 Bianca Caterina Bizzarri, Paolo Celata e Patrizia Viola seguiranno l'intera giornata mentre Damiano Ficoneri dal Giants Stadium di New York e Antonella Piras dal Wembley Stadium a Londra, racconteranno i due concerti clou della giornata.
Già al mattino, a partire dalle ore 9.00, il TgLA7 proporrà uno spazio d'approfondimento, cui seguirà dalle ore 10.00 la prima delle dirette dei concerti live.

Ad aprire la giornata musicale saranno gli eventi che prenderanno il via dall'altra parte del pianeta: Sydney,Tokyo e Shanghai.
Alle 13.00 si proseguirà con l'inchiesta reportage "Antartide-ultima frontiera", un'esclusiva tutta dedicata alla vita nel continente bianco realizzato presso la stazione italiana di Baia Terra Nova, nella Terra Vittoria del Nord.
Nel diario di viaggio, realizzato dall'inviato Massimo Mapelli, l'allarme per un ecosistema delicatissimo che rischia di non sostenere le conseguenze della pesca di frodo e lo sfruttamento petrolifero e minerario.
Quest'ultima una minaccia che potrebbe scatenarsi dopo la recente scoperta italiana di un giacimento d'oro.
Dalle ore 14.00 l'evento musicale entrerà nel vivo con le dirette dei concerti di Londra, Amburgo e di New York cui seguirà alle ore 17.00 una puntata prodotta ad hoc di "Missione Natura", dove verranno proposte le più suggestive immagini delle due edizioni insieme al conduttore e biologo Vincenzo Venuto.
Alle ore 19.00 andrà in onda il recentissimo speciale, a cura di Paola Palombaro della redazione del TgLA7, realizzato da Paolo Argentini "Viva l'Amazzonia!": un viaggio inchiesta nell'ultima frontiera verde del pianeta tra gli Indios che non usano il denaro ma controllano territori immensi, tra i cercatori d'oro assediati dalla povertà e dalla malaria, tra i contadini in guerra contro i latifondisti senza pietà. Un itinerario alla scoperta di un'Amazzonia in cerca di una salvezza mentre l'Onu avverte: la sua distruzione cambierà il volto del pianeta.

In prima serata, dalle ore 20.30 andrà in onda, curata dal direttore del TgLA7 Antonello Piroso, la sintesi dell'intervento dell'ex vice presidente degli Stati Uniti Al Gore, ospite d'onore al dibattito sul clima e l'ambiente in occasione della presentazione della mostra "Le yeux ouverts", proposta alla triennale di Milano. L'ex leader democratico ora Presidente dell'Associazione "Alliance for Climate Protection" è il principale partner e sostenitore di tutte le iniziative che fanno capo al Live Earth e al concerto 7/7/07.
Alle ore 23.30 l'appuntamento è con l'ultimo degli speciali a cura del TgLA7 dedicato al Circolo Polare Artico, territorio oggi diviso tra turismo estremo e la lotta per la spartizione di risorse energetiche. All'interno del reportage verranno presentate, inoltre, le drammatiche condizioni di vita degli Inuit, la popolazione della Groenlandia coinvolta da un vertiginoso trapasso culturale insieme alla giornata di uno dei più "affermati" cacciatori di foche nei fiordi della Groenlandia orientale.
A partire dall'1.00 e sino a notte inoltrata tornerà protagonista la musica con le immagini dei concerti in contemporanea con Mtv Italia.
clipped from www.la7.it
LIVE EARTH - 24 ORE DI CONCERTO IN TUTTO IL MONDO - PER SALVARE IL PIANETA SU MTV ITALIA E LA7
 blog it

Nessun commento: